top of page

Le cose essenziali da sapere
prima di mettersi in cammino

Il periodo migliore 

 

Sicuramente il periodo migliore è da Aprile ad Ottobre, anche se il cammino è percorribile tutto l’anno, in inverno inoltrato raramente si incontra neve sui percorsi. Tutta la manutenzione viene fatta nel periodo di maggiore sviluppo vegetativo, fine marzo giugno.

Si tenga presente che per percorrere tutto il Cammino è consigliato un tempo di 5 giorni.  

La fruibilità del percorso

Il percorso del Cammino del Cavaliere è pensato per essere fruibile dal più ampio pubblico possibile, ma rimane pur sempre un percorso di natura escursionistica. La maggior parte del tracciato è dunque catalogabile come di difficoltà Escursionistica, ma molti tratti del percorso sono di difficoltà Turistica.

Il senso di marcia

 

Il cammino del Cavaliere si percorre in senso antiorario, partendo da Carsoli per Colli di Monte Bove si prosegue per Pietrasecca percorrendo la parte Nord della Piana Cavaliere.

Strumenti di supporto - orientamento

Il cammino è completamente segnalato con pali e frecce di colore arancione e con l’aggiunta del logo. Importante spostarsi sempre con la guida o la mappa del cammino sulla quale troverete indicazioni utili e, in caso di necessità, i numeri di riferimento per info e aiuti pratici lungo tutto il percorso. Per assistervi nell'orientamento potete usare anche le tracce GPS liberamente scaricabili nella sezione dedicata

Ricordatevi di controllare nella sezione Notizie se sono presenti aggiornamenti sullo stato dei sentieri o altre informazioni importanti.

Animali da compagnia

E' possibile fare il cammino con il proprio amico a quattro zampe se portato al guinzaglio.

Fate attenzione! Il cammino si svolge in zone rurali spesso utilizzate per il pascolo del bestiame, il che va di pari passo con la presenza di cani pastore non sempre sorvegliati dai proprietari. Nel caso di greggi di pecore e capre la presenza di cani pastore è certa, nel caso di gruppi di mucche e cavalli invece è solitamente vero il contrario.

 

bottom of page